La Chiesa Madre (Chiesa di Tutti i Santi), situata a Mesagne, è un importante esempio di architettura sacra barocca nel Salento. Fu edificata a partire dal 1649 sulle rovine di una precedente chiesa medievale, in seguito al crescente fervore religioso della popolazione locale e alla necessità di un nuovo edificio più grande e maestoso.
L'interno della chiesa presenta una pianta a croce latina, con una navata centrale e due navate laterali arricchite da cappelle e altari. Il soffitto è decorato con affreschi raffiguranti scene della vita di Cristo e di santi, tipici dello stile barocco dell'epoca. Gli altari, realizzati in pietra locale, presentano decorazioni ricche di intagli e stucchi dorati.
Particolarmente interessante è la facciata, con una struttura articolata e arricchita da decorazioni scolpite, tra cui statue di santi e rilievi in pietra. Il campanile, annesso alla chiesa, è di epoca successiva e completa l'aspetto monumentale dell'edificio.
Nel corso dei secoli, la Chiesa di Tutti i Santi ha subito vari restauri e modifiche, ma ha mantenuto il suo ruolo centrale nella vita religiosa di Mesagne, rappresentando un importante luogo di culto e un simbolo del patrimonio storico-artistico della città.
© Mesagne Piano Night